Bontà della pasta fai da te con la macchina per pasta

Una tra le cose migliori di sere italiani è proprio la nostra rinomata passione per il buon cibo, siamo davvero conosciuti in tutto il modo per la buona tavola, e le pietanze principali per le quali siamo conosciute sono la pasta e la pizza, che ci hanno aiutato ad essere apprezzati nel mondo culinario, e ancora oggi come per sempre deteniamo il primato assoluto. Fa parte della nostra tradizione, del nostro passato, tutti noi hanno preparato a casa pizza e pasta, almeno una volta nella vita, che si tratti di tagliatelle, gnocchi o pizza, nessun italiano può considerarsi immune da questi cibi.

Quindi appurato che fa parte della tradizione, molto più spesso sentiamo la necessità di preparare la pasta in casa, quindi arriva in nostro soccorso un grandissimo alleato: la macchina per la pasta. Contrarierete a quanto puoi pensare, per fare la pasta serve molto olio di gomito per cui la macchina per la pasta ti aiuta sicuramente a sudare di meno, promettendo di mantenere molto alto lo standard della pasta.

Questo dispositivo ti permette di creare tipi di pasta diversi, lavorando l’impasto in modo tale da semplifica il tuo lavoro, rendendo le tue cene e i tuoi parti, un lavoro completamente fai da te, per non parlare del gusto che sicuramente acquista moltissimi punti. Per quanto riguarda l’offerta del mercato, puoi trovare due tipologie principali, quella elettrica e quella manuale.

Non so se tua nonna o tua madre hanno mai fatto la pasta in casa, ma mia nonna aveva una macchina manuale per pasta, che funziona girando una manovella che appiattisce l’impasto, si tratta del modello più classico e conosciuto, il più utilizzato dalle nostre nonne, prima dell’avvento dei modelli elettrici, che semplificano ancora di più il duro lavoro della preparazione della pasta fatta in casa.

Quindi una volta scelto il tuo modello, potrai cominciare a preparare sfiziose lasagne, linguine, tagliatelle, e ovviamente il gusto della pasta cambierà rispetto a quella comprata già confezionata, la pasta fatta in casa rapprenderà un’ottima alternativa anche per la tua salute, perché decidi tu il tipo di ingredienti. La consiglio anche a chi come me, è purtroppo intollerante al glutine, ma amando la pasta, ho decido di optare per una buona macchina elettrica, perché siamo 5 in famiglia, e posso decidere come preparare l’impasto, con che tipo di farina, in questo modo posso non rinunciare a questo piatto tipico della mia terra.

Preparare l’impasto correttamente: la chiave della preparazione della pasta rimane l’impasto, ricorda che la macchina per pasta non farà miracoli, nel senso che gli ingredienti sono tutto affar tuo, quindi se non prepari un buon impasto, non avrai il risultato che ti spettavi, non parlo dell’aspetto perché la macchina farà sicuramente il suo lavoro, ma del gusto.