La mia SPA gratuita

La mia SPA gratuita!

Non esiste niente di più bello che farsi coccolare dolcemente dalle acque termali, mi è capitato poche volte di passare giornate alla SPA, ma devo dire che si è sempre tratto di una vicenda davvero unica e davvero molto rilassante. L’Italia ha terme naturali poste in tutta Italia, da nord a sud, da est a ovest, tutta l’Italia ha molti posti selvaggi che conservano ancora la naturalità del nostro paese. Sto pensando di fare un bel viaggio molto lungo in Italia, con un bel camper in affitto, credo di conoscere meglio l’estero della mia terra, per qualche strana ragione ho sempre preferito cercare un po’ di tranquillità all’estero, per cui non ho mai davvero conosciuto bene l’Italia.

Da qualche anno, soprattutto perché abbiamo dei bambini piccoli, abbiamo,pensato di cominciare a visitare anche l’Italia, per cui ci siamo messi a cercare i posti più strani e unici, da un punto di vista naturalistico, che esistono in Italia. Ho trovato moltissime strutture create per massimizzare la vacanza in famiglia, i camping o gli agriturismo sembrano davvero ottimi, con tutti i confort e sparsi nelle zone più speciali d’Italia. Ho intenzione di dividere i miei viaggi in tre sezioni, spezzando l’Italia, di modo da poter davvero vedere tutto quello che c’è di più importante.

In inverno, li porterò sulle montagna alla scoperta del trentino e del Friuli, si tratta di due regioni davvero speciali, con moltissime caratteristiche, e le montagne sono davvero bellissime. In realtà, sono anche belle da vedere in estate, il paesaggio cambia completamente, ma devo dire che in Inverno si può assaporare meglio la vera essenza di questi luoghi. Mentre nel centro d’Italia e il sud rimane molto più storico, per l’impero romano, i greci, gli etruschi, i sumeri, si tratta di popoli che hanno lasciato incredibili testimonianze storiche.

L’Italia selvaggia

Il sud ovviamente offre molto anche da un punto di vista naturalistico, perché il mare italiano rimane uno tra i mari più puliti della terra, meno incontaminati, perché si tratta di un bacino con correnti che lo fanno rimanere sempre molto pulito. Inoltre in Italia, ci sono moltissime SPA naturali, le due che andrò a visitare,delle quali ho sentito molto parlare sono quelle di saturnia e di petriolo; ho cercato le immagini e devo dire che non vedo l’ora di poterle visitare e di fare un po’ di bagni termali.

Mi hanno anche parlato di quelle vicino Viterbo, quindi uno dei miei viaggi di famiglia sarà diretto verso la scoperta delle parti più naturali e selvagge della mia terra, con una concentrazione particolare verso i centri termali naturali. Quando ho cominciato a cercare dei percorsi o delle tematiche per visitare il mio paese, mi sono reso conto di quanto davvero poco lo conosco, si tratta davvero una perla che offre moltissimo in pochissimo spazio.