tostapane fedele alleato nelle colazioni

Tostapane: fedele alleato nelle colazioni

Quando suona la sveglia la mattina, non sempre abbiamo voglia di alzarci, soprattutto perché sappiamo quanto fa freddo fuori dalle lenzuola, mi riferisco ai lunghi inverni, e quindi non esiste cosa migliora di svegliarsi con l’odore del pane appena sfornato. Non sembra sempre possibile, anzi con il tipo di vite frenetiche che abbiamo, sembra molto difficile, ma grazie al cielo, esistono dei piccoli elettrodomestici in grado di farci svegliare con un sorriso e mi sto riferendo al mitico tosta pane.

Quando era piccola, prima di andare a scuola, mia madre ha sempre preparato le fette di pane abbrustolito con miele oppure burro e marmellata, e io ho continuato la tradizione anche con la mia famiglia, quindi ho ben due tostapane a casa, uno per quando devo preparare per tutti e un altro da usare durante i miei pomeriggi da casalinga, quando invito la mia amica per un te pomeridiano.

Esistono diverse tipologie. Tu probabilmente lo associ al modello verticale, quello più venduto, quelli verticali sono i più conosciuti, ma anche quelli orizzontali riescono a fare un lavoro eccellente, e molte volte hanno più funzioni, proprio per la loro caratteristica orizzontale. Con questi ultimi infatti, puoi anche utilizzare una piastra che ti serve per scaldare anche dei panini, con formaggio. Ormai, quasi tutti i tostapane hanno un apposito contenitore per le briciole, di modo che puoi svuotarlo e pulirlo, e riutilizzarlo in totale comodità.

Inoltre, sbagli a pensare che la piastra tostapane serve solo per abbrustolire, può anche solo scaldare e addirittura scongelare, dipende dalla tipologia che scegli. Troverai sempre un timer, manuale o automatico, e un termostato che ti permette di scegliere il grado di abbrustolimento delle tue fette di pane. Per quanto riguarda la grandezza, ne trovi anche di sei e otto fette, per famiglie numerose, anche se i più gettonati sono quelli a due e a quattro fette.

La tua scelta dipende molto dal tipo di utilizzo che ne farai principalmente, si tratta di elettrodomestici a buoni prezzi, rispetto a tanti altri, quindi puoi puoi prendere un po’ di tempo nella tua ricerca, anche perché ci sono davvero moltissimi modelli, marche, colori forme, insomma con questo tipo di elettrodomestico le case produttrici si sono davvero sbizzarrite tra colori, forme e materiali.

Dato anche il prezzo molto ragionevole, puoi anche decidere di fare come me e prenderne due tipologie, da usare in maniera diversa, secondo l’occasione, in modo che usi il tostapane giusto per quel tipo di necessità. Consiglio di stare sempre attenta quando lo utilizzi, e di capirne il funzionamento, perché ogni tostapane funziona in modo soggettivo, dipende molto dalla casa produttrice, quindi fai le dovute ricerche, e accertati sempre di avere nella mani una buona garanzia.

Quale modello giusto per famiglie? Se hai una famiglia numerosa, non avrebbe molto senso comprarne uno solo con due postazioni per le fette, al contrario ci sono molti modelli che ti permettono di abbrustolire molte fette, accorciando i tempi nella preparazione delle colazioni frettolose delle vostre mattine!